Archivio delle News in evidenza

PAGINA SUCCESSIVA

Torna all'archivio news

24/05/2011  - DIGITALIZZAZIONE DEL PROCESSO
Il Tribunale e la Procura della Repubblica di Vasto sono stati individuati dal Ministero della Giustizia quali uffici pilota per l’avvio sperimentale della “digitalizzazione del processo”.
Nel più ampio programma frutto d’intesa dei Ministeri della pubblica amministrazione e dell’innovazione e di quello della Giustizia, vi è il progetto di trasferire su supporto magnetico tutto il materiale che oggi è contenuto nei fascicoli cartacei.
Per fare ciò il competente dipartimento del Ministero della Giustizia ha già inviato a Vasto le apparecchiature necessarie alla scansione dei documenti cartacei.
I tecnici stanno già provvedendo all’installazione delle macchine e alla formazione del personale.
D’ora in avanti gli avvocati avranno copia degli atti in formato elettronico e si prevedono notevoli risparmi in termini di tempo e di risorse umane.
Parallelamente si sperimenterà la notifica on line dei vari provvedimenti, grazie a postazioni di posta elettronica certificata di cui tutti gli avvocati saranno obbligati a dotarsi.
L’iniziativa costituisce momento importante nella prospettiva di superare alcuni tra le principali cause di lentezza della macchina giudiziaria.
Essa attribuisce agli uffici giudiziari di Vasto – gli unici individuati nel centro Italia, in questa fase del progetto – una grande responsabilità, ma al contempo costituisce una rilevante opportunità che i magistrati e gli avvocati vastesi non potranno perdere.

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vasto è ubicata in Via Bachelet n.1, 66054 Vasto

Foto di Vasto

Distretto della
Corte di Appello di L'Aquila

Gli orari di apertura al pubblico, come orientarsi nel palazzo, la dislocazione degli uffici della Procura della Repubblica e tutto il personale.

Sezione dedicata alle richieste per i certificati online.

In questa sezione si trovano i moduli in uso presso le cancellerie, utili al cittadino ed ai professionisti.