Certificato Civile del Casellario Giudiziale
INFORMAZIONI GENERALI |
Il certificato civile riporta solo i provvedimenti di natura civile, quali:
interdizione, inabilitazione, dichiarazione di fallimento, pene accessorie che comportano
limitazioni alla capacità civile (perdita o revoca della cittadinanza),
così come previsto dall'
art. 26 D.P.R. 313/2002 - Testo Unico sul Casellario.
Si ricorda che tutti i certificati del casellario giudiziale hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio.
Ai sensi dell'art. 46 D.P.R. 445/2000 i fatti e le qualità personali oggetto del
certificato civile possono essere autocertificati dall'interessato in sostituzione del certificato emesso dall'ufficio
Locale del Casellario Giudiziale.
Vi invitiamo a consultare la scheda relativa all'autocertificazione per verificare se
sussistono le condizioni per ricorrere all'autocertificazione.
|
A CHI RIVOLGERSI |
I certificati del Casellario Giudiziale (generale, penale, civile, visura, sanzioni amministrative)
possono essere richiesti a qualsiasi Ufficio Locale del Casellario presso le Procure della Repubblica,
indipendentemente dal luogo di nascita o di residenza del richiedente.
A Vasto l'ufficio locale del Casellario Giudiziale si trova presso il Palazzo di Giustizia.
Ufficio Locale del Casellario Giudiziale
|
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA |
Tutti i certificati si richiedono compilando una domanda in carta libera, indirizzata
alla Procura della Repubblica presso il Tribunale - Ufficio Locale del Casellario Giudiziale;
alla domanda dovranno essere allegati la fotocopia del documento d'identità non scaduto del
richiedente e le marche da bollo necessarie.
Per il certificato civile:
- 1 marca da bollo da 14,62 euro;
- 1 marca da bollo da 7,08 euro per le richieste urgenti, con ritiro del certificato in giornata;
- 1 marca da bollo da 3,54 euro se il ritiro avviene dopo le ore 12,00 del giorno(giorno lavorativo) successivo a quello della richiesta.
E' anche possibile richiedere online il certificato civile non urgente.
La richiesta può essere consegnata da persona delegata dall'interessato,
il quale dovrà comunque firmare personalmente l'istanza e l'atto di delega,
come previsto dai modelli predisposti.
Se la richiesta viene inoltrata per posta occorrono, oltre alle marche da bollo:
- fotocopia di documento di identità non scaduto;
- busta già affrancata e riportante l'indirizzo del richiedente, che l'ufficio utilizzerà per la spedizione di quanto richiesto.
Per i minorenni, la domanda può essere presentata dal genitore esercente la patria potestà e,
per gli interdetti, dal tutore che deve esibire il decreto di nomina.
La persona detenuta o inserita in una comunità terapeutica può inoltrare la richiesta
per posta o tramite un delegato; in mancanza del documento dell'interessato la domanda
dovrà essere presentata con le formalità indicate nella circolare 3/03 Cas lett. C.
I cittadini non appartenenti all'Unione Europea devono esibire il
permesso di soggiorno non scaduto,
con copia delle ricevute, qualora ne sia stato richiesto il rinnovo.
L'ufficio è esentato da ogni responsabilità per le false dichiarazioni rese dagli interessati
o da terzi (art. 73 D.P.R. 445/2000).
|
TERMINI PER IL RILASCIO |
- Certificato civile urgente: Rilascio nello stesso giorno della richiesta.
- Certificato civile non urgente, richiesto sia online che allo sportello:
Rilascio dopo le ore 12,00 del giorno (giorno lavorativo) successivo a quello della richiesta.
|
MODULI |
|