Certificati

Certificato generale del Casellario Giudiziale
INFORMAZIONI GENERALI Il certificato generale del casellario giudiziale riporta tutti i provvedimenti risultanti a carico del richiedente, previsti dagli artt. 3 e 24 D.P.R. 313/2002 - Testo Unico sul Casellario, in materia penale, civile e amministrativa (riassume i certificati penale e civile).

Si ricorda che i certificati del casellario giudiziale hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio.

Ai sensi dell'art. 46 D.P.R. 445/2000 i fatti e le qualità personali oggetto del certificato generale possono essere autocertificati dall'interessato in sostituzione del certificato emesso dall'ufficio Locale del Casellario Giudiziale. Vi invitiamo a consultare la scheda relativa all'autocertificazione per verificare se sussistono le condizioni per ricorrere all'autocertificazione.
A CHI RIVOLGERSI I certificati del Casellario Giudiziale (generale, penale, civile, visura, sanzioni amministrative) possono essere richiesti a qualsiasi Ufficio Locale del Casellario presso le Procure della Repubblica, indipendentemente dal luogo di nascita o di residenza del richiedente.

A Vasto l'ufficio locale del Casellario Giudiziale si trova presso il Palazzo di Giustizia.

Ufficio Locale del Casellario Giudiziale
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA Tutti i certificati si richiedono compilando una domanda in carta libera, indirizzata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale - Ufficio Locale del Casellario Giudiziale; alla domanda dovranno essere allegati la fotocopia del documento d’identità non scaduto del richiedente e le marche da bollo necessarie.

Per il certificato generale:
  • 1 marca da bollo da 14,62 euro;
  • 1 marca da bollo da 7,08 euro per le richieste urgenti, con ritiro del certificato in giornata;
  • 1 marca da bollo da 3,54 euro se il ritiro avviene dopo le ore 12,00 del giorno (giorno lavorativo) successivo alla richiesta.
E' anche possibile richiedere online il certificato generale non urgente.

Per uso adozione non è richiesta alcuna marca da bollo.

La richiesta può essere consegnata da persona delegata dall’interessato, il quale dovrà comunque firmare personalmente l’istanza e l’atto di delega, come previsto dai modelli predisposti.

Se la richiesta viene inoltrata per posta occorrono, oltre alle marche da bollo:
  • fotocopia di documento di identità non scaduto;
  • busta già affrancata e riportante l’indirizzo del richiedente, che l’ufficio utilizzerà per la spedizione di quanto richiesto.
Per i minorenni, la domanda può essere presentata dal genitore esercente la patria potestà e, per gli interdetti, dal tutore che deve esibire il decreto di nomina.

La persona detenuta o inserita in una comunità terapeutica può inoltrare la richiesta per posta o tramite un delegato; in mancanza del documento dell’interessato la domanda dovrà essere presentata con le formalità indicate nella circolare 3/03 Cas lett. C.

I cittadini non appartenenti all’Unione Europea devono esibire il permesso di soggiorno non scaduto, con copia delle ricevute, qualora ne sia stato richiesto il rinnovo.

L’ufficio è esentato da ogni responsabilità per le false dichiarazioni rese dagli interessati o da terzi (art. 73 D.P.R. 445/2000).
TERMINI PER IL RILASCIO
  • Certificato generale urgente: Rilascio nello stesso giorno della richiesta.
  • Certificato generale non urgente, richiesto sia online che allo sportello: Rilascio dopo le ore 12,00 del giorno (giorno lavorativo) successivo a quello della richiesta.
MODULI
Modulistica
  • Modulo richiesta certificato generale non urgente
    (RTF - 57 Kb)
  • Modulo richiesta certificato generale urgente
    (RTF - 56 Kb)